Orientamento per aspiranti Guardie Particolari Giurate ed approfondimento operativo – FACE2FACE

Destinatari
Il corso si rivolge alle aspiranti Guardie Particolari Giurate e a coloro che sono già in possesso della nomina, approfondendo tematiche cogenti dell’attività svolta.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire le necessarie ISTRUZIONI per l’avvio alla carriera di G.P.G., illustrando la normativa di riferimento e le nozioni tecnico-operative per affrontare CONSAPEVOLMENTE la fase di selezione e avvio dell’istanza per l’ottenimento dei titoli di Pubblica Sicurezza. Sarà richiamata la formazione di base, nel pieno rispetto di quanto dettato dall’Allegato “D” – Sezione I^ art. 1-e del D.M. 269/2010 e s.m.i., diretta ai neo-assunti e alle Guardie Particolari Giurate in possesso del titolo di P.S., creando le condizioni per uno scambio proficuo fra attività formativa ed esperienze vissute in campo, in un contesto all’interno del quale la FORMAZIONE PARTECIPATA GIOCHI UN RUOLO CHIAVE e funga da INNESCO per la creazione di NUOVI PROFESSIONISTI DEL SETTORE, MOTIVATI ED ACCREDITATI, privilegiando l’incontro ed il Face2Face.

Durata
Il corso avrà la durata di un n.8 (otto) ore, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, ricomprendendo la colazione e il pranzo, rilasciando, al termine della seduta formativa, un attestato di partecipazione, spendibile in termini di selezione.

Docente
Angelo Giardini – SENIOR SECURITY MANAGER CERTIFICATO. Ha iniziato la propria carriera nell’ambito della sicurezza con la prima esperienza in campo militare, quale Ufficiale dell’Esercito Italiano. Successivamente, ha messo a frutto le esperienze maturate, nel difficile e complesso settore della sicurezza privata, intraprendendo la carriera manageriale con uno dei primari gruppi di vigilanza a livello nazionale, divenendo anche titolare della licenza di Pubblica Sicurezza. Oggi, libero professionista, Senior Security Manager e Certificatore ICMQ / EMQ-DIN / ITALY BUREAU OF CERTIFICATION S.R.L.

Argomenti
Oltre a quanto previsto dalla citata normativa, saranno toccati altri temi ed argomenti necessari ad ampliare la panoramica della conoscenza in capo al neo-assunto, per il corretto svolgimento del compito affidato:
Chi è realmente la Guardia Particolare Giurata
Panoramica sul passato e riflessi sull’attualità
Cambiamenti ed evoluzioni dell’aspetto Security
Potenzialità e limiti di azione
Comunicazione
Saper comunicare in pubblico
Come recepire gli stimoli esterni portando a proprio vantaggio situazioni e condizioni critiche
Nozioni specifiche per le Guardie Particolari Giurate
Disciplina dell’arma, con particolare riguardo all’art. 52 c.p. sulla legittima difesa
Sistemi e tecnologie a supporto delle attività di Vigilanza Privata:

  1. Sistemi antintrusione e videosorveglianza
  2. Videosorveglianza
  3. Interconnessione tra i sistemi antintrusione e le Centrali Operative degli Istituti di Vigilanza
  4. Sistemi innovativi per la limitazione del danno in caso di effrazione/scasso, nebbiogeni
  5. Comunicare correttamente via radio, Alfabeto Fonetico Nato

Analisi di casi realmente accaduti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *